L’intuizione di una donna
è molto più vicina alla verità
della certezza di un uomo.
Rudyard Kipling, Racconti semplici dalle colline, 1888
Il Reparto
Il reparto di Ostetricia e Ginecologia è stato recentemente ristrutturato per essere l’ambiente accogliente, confortevole e rispettoso della privacy che ogni donna desidera, per essere il luogo in cui trovare tutte le professionalità coinvolte nel meraviglioso viaggio che conduce alla nascita del proprio figlio.
Seguiamo la gravidanza in maniera scrupolosa e attenta, siamo presenti e vicini ad ogni donna per garantirle il supporto di cui ha bisogno, senza dimenticare che i “nove mesi” di gestazione sono innanzitutto un evento naturale che non richiede medicalizzazione.
La diagnosi prenatale, anche con metodologie invasive (villocentesi e amniocentesi), è effettuata dai nostri migliori professionisti, personale altamente qualificato con esperienza decennale che si avvale di strumentazioni all’avanguardia in dotazione al reparto. Con le tecniche diagnostiche di ultima generazione possiamo effettuare raffinate diagnosi sul DNA fetale.
Siamo un punto di riferimento per il travaglio e il parto in acqua per tutte le donne con gravidanza a basso rischio. Il nostro reparto di ostetricia è attrezzato per il rooming-in, pratica che permette la costante vicinanza tra madre e bambino dopo la nascita. Le ostetriche del reparto sono particolarmente esperte ed offrono un supporto costante alla neo-mamma nelle sue nuove mansioni.
Per lo studio della fertilità femminile siamo pionieri nella diagnostica ecografica invasiva ed eseguiamo indagini sonosalpingografiche per evidenziare la pervietà tubarica.
Poniamo grande attenzione ai disturbi che possono insorgere nelle donne in menopausa, per le quali effettuiamo il reshaping o fotoringiovanimento vaginale, utilizzando la metodica laser denominata “Monnalisa Touch“. L’utilizzo di questa moderna tecnologia pone la nostra Unità fra i pochi centri in Italia in cui è possibile effettuare tale trattamento.