Nel corso dell'esame ecografico devono essere valutate le seguenti strutture:
Cranio: valutazione di una normale conformazione.
Encefalo: visualizzazione con tecnica multiplanare degli emisferi cerebrali, degli spazi liquorali extracerebrali, dei ventricoli cerebrali laterali, terzo e quarto, del corpo calloso e del cavo del setto pellucido, degli emisferi e del verme cerebellare, delle prime solcazioni cerebrali (insula, solco parieto-occipitale) e valutazione di un normale sviluppo per l'epoca.
Viso: valutazione di orbite, corpi vitrei, naso, labbra, palato anteriore e mandibola.
Colonna vertebrale con tubo neurale apparentemente integro.
Torace: polmoni con ecostruttura omogenea, mediastino normoposizionato.
Cuore: valutazione di situs, levocardia, connessioni atrioventricolari e ventricolo-arterose, vena cava inferiore, arco aortico traverso (di normale calibro e a sinistra della trachea), il Doppler colore/pulsato dimostra flussi normali attraverso le valvole atrioventricolari e semilunari, la funzione cardiaca, il ritmo e la frequenza.
Addome: valutazione dell'integrità della parete anteriore. Tratto gastrointestinale: visualizzazione dello stomaco, normalmente disteso.
Reni/ Vescica: presenza dei reni, di normali dimensioni, morfologia ed ecostruttura; pelvi renali e vescica normodistese. Estremità: presenza e regolarità di tre segmenti di ciascun arto.