Perchè l'esame rappresenta un importante e utile completamento dell’esame citogenetico tradizionale, eseguito attraverso un'indagine invasiva (Villocentesi o Amniocentesi) offrendo un alto livello di garanzia contro una serie di patologie molto severe, che nella grande maggioranza dei casi non vengono identificate in epoca prenatale e che al massimo possono essere sospettate tardivamente per il riscontro di dati ecografici anomali ma comunque aspecifici, come restrizione di crescita o anomalie strutturali.
Questo esame è particolarmente indicato in tutte le coppie a rischio per queste anomalie (ad esempio, perché hanno un precedente bambino malato o perché l’ecografia ha dimostrato nel feto un quadro malformativo caratteristico).
Tuttavia il Prenatal BoBs può essere proposto a tutte le coppie che eseguono una diagnosi invasiva prenatale, in ragione dell’alto livello di precisione (la presenza di una microdelezione è inequivocabilmente collegata ad una sindrome specifica) e del costo relativamente contenuto. L’esame ha anche il vantaggio non secondario di consentire una diagnosi rapida delle trisomie autosomiche (21, 13 e 18), analogamente alla FISH interfasica e/o alla QF-PCR.