NEXPLANON
LA NUOVA SOLUZIONE CONTRACCETTIVA SOTTOCUTANEA A LUNGA DURATA
CHE COSA E' IL NEXPLANON?
Dimensioni: lunghezza 4 cm, spessore 2mm
E’ un contraccettivo a lunga durata, radio-opaco, non biodegradabile, contenente solo progesterone, che richiede prescrizione medica e può restare inserito fino a 3 anni. Non richiede somministrazione giornaliera, settimanale o mensile, quindi la paziente non si deve ricordare tutti i giorni di assumerlo. E’ un bastoncino morbido e flessibile che viene inserito sotto la pelle del braccio dal ginecologo.
E' un metodo discreto, infatti solo la paziente ed il ginecologo sanno che l'impianto è inserito.
La maggior parte delle donne non è in grado di vederlo dopo l’inserimento, ma lo possono sentire tramite palpazione del punto in cui è stato inserito.
QUAL'E' L'EFFICACIA DEL NEXPLANON?
Nexplanon può essere considerato uno degli anticoncezionali più efficaci attualmente presenti in commercio. Se inserito correttamente da personale medico qualificato, ed utilizzato seguendo le istruzioni, permette di garantire una protezione dalla gravidanza superiore al 99%.
IL DISPOSITIVO CONTIENE ESTROGENI?
Nexplanon contiene solo progestinico e niente estrogeni. Il ginecologo lo prescrive nei casi in cui non si può, o non si desidera assumere estrogeni.
L'IMPIANTO E' DISCRETO?
Una volta inserito,
Nexplanon non è visibile a occhio nudo, caratteristica che rende estremamente discreto e personale l’utilizzo di questo metodo contraccettivo. Proprio per questo in caso di necessità dovrete segnalare la presenza dell’impianto sottocutaneo ad eventuale personale curante. Le due estremità dell’impianto dovrebbero comunque essere individuabili premendo delicatamente le dita sul punto di inserimento.
COME FUNZIONA?
L'impianto esercita due azioni che prevengono la gravidanza. Innanzitutto, evita che l’organismo abbia ovulazioni (il rilascio di ovuli). In secondo luogo, rende più spesso il muco della cervice uterina, che agisce come una barriera evitando che gli spermatozoi possano raggiungere l’ovulo e fecondarlo.
COME VIENE INSERITO E RIMOSSO L'IMPIANTO?
Nexplanon si inserisce e si rimuove attraverso una piccola incisione, eseguita dal Ginecologo in ambulatorio. Durante queste fasi viene somministrato un blando anestetico locale per ridurre il fastidio in fase di inserimento e rimozione.
Al momento dell’impianto è importante segnalare al ginecologo sull’attuale periodo del ciclo mestruale e se si sta andando a sostituire un precedente metodo contraccettivo. È indispensabile che l'impianto venga inserito al momento opportuno del ciclo mestruale o del periodo di transizione da un altro metodo contraccettivo.
L'IMPIANTO E' REVERSIBILE?
Dopo un periodo massimo di 3 anni l’impianto deve essere rimosso ma può essere subito sostituito con un impianto nuovo.
Qualora l’utilizzatrice lo desideri, inoltre, ha la possibilità di richiedere la rimozione dell’impianto in qualunque momento. La normale condizione di fertilità preesistente tornerà entro poche settimane dalla corretta rimozione dell’impianto da parte del ginecologo.
Dopo la rimozione dell’impianto, se si procede all’immediato inserimento di un altro impianto, non vi è interruzione della protezione contraccettiva.
Per donne con problemi di sovrappeso il ginecologo può valutare l’opportunità di procedere con una sostituzione più precoce dell’impianto.
QUALI SONO I PIU' COMUNI EFFETTI COLLATERALI ASSOCIATI ALL'USO DELL'IMPIANTO SOTTOCUTANEO?
I più comuni effetti collaterali di Nexplanon sono legati alla possibilità di subire variazioni del ciclo mestruale, come accade con i contraccettivi a base di progesterone.
Nella maggioranza dei casi il numero dei giorni di sanguinamento è simile a quello del ciclo normale. Una volta accertato il corretto inserimento dell’impianto le eventuali variazioni del ciclo mestruale non implicano incompatibilità con il proprio organismo o una scarsa protezione contraccettiva. In generale, non occorre fare nulla. È consigliabile consultare il medico solo in caso di flusso particolarmente abbondante e prolungato.
Tra gli altri effetti collaterali possono manifestarsi quelli classicamente associati all’utilizzo di metodi anticoncezionali ormonali quali acne, dolori o tensioni al seno e aumento del peso.
Occorre sempre informare il proprio medico se si stanno assumendo o si intendono assumere altri farmaci, compresi i farmaci da banco, farmaci alternativi e farmaci con obbligo di prescrizione dato che alcuni di esso possono diminuire l’efficacia contraccettiva di Nexplanon. In questi casi il ginecologo potrà suggerire l’utilizzo di un metodo contraccettivo di barriera per una maggiore sicurezza. Per ogni informazioni relativa a possibili effetti collaterali o indesiderati legati all'uso del prodotto si consiglia di rivolgersi al proprio ginecologo.
QUALI SONO I REALI VANTAGGI DEL NEXPLANON?
- Con un solo impianto sottocutaneo non è necessario assumere la pillola quotidianamente
- Piccolo e discreto il dispositivo misura 4 cm di lunghezza e 2 mm di spessore
- Non deve essere assunto quotidianamente
- L’etonogestrel ha un effetto contraccettivo reversibile, una volta rimosso l’impianto infatti il ciclo mestruale torna regolare in poco tempo.
- Nel caso in cui si desiderasse continuare a utilizzare Nexplanon come metodo contraccettivo una volta rimosso alla fine del terzo anno po’ essere immediatamente sostituito con un nuovo impianto
- L’efficacia del dispositivo è garantita al 99,95% e la sua durata è di circa 1.095 giorni
L'ASSUNZIONE DI FARMACI INTERFERISCE CON L'EFFICACIA DEL NEXPLANON?
Questo accade nel caso in cui si assumano antibiotici, antidepressivi e ansiolitici. In linea di massima tutti i farmaci che diminuiscono l’efficacia dei contraccettivi orali diminuiscono anche l’efficacia del Nexplanon®.
SI PUO' UTILIZZARE IL NEXPLANON DURANTE LA GRAVIDANZA E L'ALLATTAMENTO?
Durante la gravidanza l’utilizzo di Nexplanon® non è indicato. Se durante l’assunzione di Nexplanon® dovesse iniziare una gravidanza l’impianto dovrà essere rimosso.
In base ai dati clinici disponibili Nexplanon® non interferisce con la produzione e la qualità del latte materno (lattosio, proteine, contenuto di grassi). Gli stessi dati evidenziano che nel latte materno possono trovarsi piccole percentuali di etonogestrel. In base a questi dati Nexplanon® può essere utilizzato nel corso dell’allattamento.
IN CHE PERIODO PUO' ESSERE POSIZIONATO IL DISPOSITIVO SOTTOCUTANEO?
Nexplanon® può essere posizionato all’inizio delle mestruazioni. A seguito di una gravidanza è necessario aspettare la quarta settimana dopo il parto. L’efficacia di Nexplanon® è immediata.
TUTTI GLI OPERATORI SANITARI POSSONO INSERIRE IL NEXPLANON?
Non tutti gli operatori sanitari sono abilitati all'inserimento del Nexplanon®. Infatti viene vivamente raccomandato agli operatori sanitari di partecipare a corsi di addestramento per acquisire dimestichezza con l’utilizzo dell’applicatore di Nexplanon® e con le tecniche di inserimento e rimozione dell’impianto. I Medici della Divisione di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale della Repubblica di San Marino hanno preso parte e superato con successo il corso che abilita all’inserimento del dispositivo Nexplanon.
DOVE TELEFONARE PER RICHIEDERE L'INSERIMENTO DEL DISPOSITIVO?
E' possibile contattare l’ambulatorio dal lunedì al venerdì dalle ore 08.00 alle ore 10.00 al numero 0549 994529.