MONNALISA TOUCH
PERCHE' SI E' ARRIVATI A MONNALISA TOUCH ?
L'arrivo della menopausa (fisiologica, indotta per via chirurgica o derivante da terapie locali antitumorali) determina un calo di estrogeni ed una serie di fastidi momentanei come vampate e sudorazioni notturne. Tra i sintomi più fastidiosi e persistenti, inoltre, si possono riscontrare anche prurito e irritazione alle parti intime, scarsa lubrificazione delle mucose vaginali che determina secchezza e irritazione, fino a fenomeni di dispareunia (dolori durante il rapporti sessuali), stati di alterazione che con il tempo possono acuirsi. Tali alterazioni, seppur legate a cambiamenti fisiologici, interferiscono in modo significativo con il benessere di coppia per le implicazioni che hanno sulla vita sessuale, talvolta già compromessa dalla diminuzione di testosterone nella donna con conseguente riduzione della libido.
QUALI SONO I SINTOMI DA TRATTARE ?
Lassità, prurito, secchezza, bruciore e dolore vaginale durante il rapporto sessuale sono alcuni dei sintomi che provocano fastidio fisico.
CHE COSA E' IL TRATTAMENTO MONNALISA TOUCH ?
È un trattamento che si effettua tramite procedura laser mini-invasiva, è permanente e permette di combattere le alterazioni dei tessuti vaginali interni legate allo scorrere del tempo.
Le metodologie utilizzate sono analoghe a quelle impiegate per il ringiovanimento della pelle del viso, ma in questo caso si tratta di un trattamento di ringiovanimento della mucosa che ricopre le pareti vaginali che non ha finalità estetiche ma lo scopo esclusivo di ripristinare una corretta funzionalità dei tessuti vaginali.
IN COSA CONSISTE IL TRATTAMENTO MONNALISA TOUCH ?
Tramite uno speciale
sistema laser a CO2 frazionato che produce microspot di energia, si producono dei piccoli fori sulla mucosa vaginale, attraverso i quali è possibile diffondere in profondità il calore. È proprio attraverso il calore che si modifica il collagene e si attivano i fibroplasti presenti nella sostanza amorfa sottocutanea.
QUALI SONO I VANTAGGI DI QUESTO TRATTAMENTO ?
Nelle donne in pre e post menopausa
MonnaLisa TouchTM permette il ripristino della funzionalità vagina tramite terapia laser (Laser Vaginal Rejunvenation) che attenua i fastidi legati all' Atrofia Vaginale.
Secchezza, fragilità, perdita di elasticità della mucosa vaginale e conseguenti sensazioni fastidiose come prurito, irritazione e dolore durante l'attività sessuale sono tutti disturbi che possono essere trattati per contribuire anche a migliorare nelle donne la fiducia in sé stesse e il piacere sessuale.
CHE TIPO DI RISULTATI CI SI ASPETTA DAL TRATTAMENTO ?
La maggior parte delle pazienti sottoposta al trattamento conferma una diminuzione della secchezza, del bruciore e della sensazione di dolore durante i rapporti sessuali, ed in generale un sostanziale miglioramento della qualità della vita.
La stimolazione della mucosa produce una rigenerazione di cellule e tessuti e richiede alcune settimane per giungere a compimento. Per apprezzare i risultati effettivi del trattamento occorre quindi attendere circa un mese e mezzo dal trattamento.
CI SONO DEI RISCHI FACENDO QUESTO TRATTAMENTO ?
I rischi sono quasi assenti. La maggior parte delle donne riferisce solo alcuni effetti collaterali transitori come un leggero arrossamento o un lieve sanguinamento il giorno stesso dell'intervento, piccoli segni fastidiosi ma non allarmanti che solitamente si risolvono con un giorno o due di riposo.
PER QUALI DONNE E PIU INDICATO ?
Per tutte coloro che manifestano i sintomi dell’atrofia vaginale ed i disturbi ad essa associati. È un trattamento innovativo e minimamente invasivo che permette di evitare il ricorso a trattamenti farmacologici o ai tradizionali e più invasivi interventi chirurgici.
ESISTONO CONTROINDICAZIONI AL TRATTAMENTO ?
Non ci sono particolari controindicazioni per l’utilizzo di questo trattamento in donne in menopausa, sarà il ginecologo di fiducia a valutare l’opportunità di sottoporre la propria paziente alla terapia laser.
E' NECESSARIA UNA PREPARAZIONE PRIMA DEL TRATTAMENTO?
Non è richiesta nessuna preparazione della paziente prima dell'intervento
QUALI ESAMI PRELIMINARI SONO RICHIESTI ?
Prima di eseguire il trattamento laser vengono richiesti un tampone vaginale negativo (o negativizzato dopo eventuale trattamento specifico se positivo), ed un Pap-test negativo eseguito negli ultimi tre anni.
E' RICHIESTO IL DIGIUNO ?
Non viene richiesto nessun digiuno alimentare prima del trattamento.
DOVE SI ESEGUE E QUANTO DURA IL TRATTAMENTO ?
L’Ospedale della Repubblica di San Marino è il primo Ospedale pubblico in Italia che si è dotato di questa nuova e rivoluzionaria tecnologia.
Il trattamento viene eseguito presso l'ambulatorio di Patologia del Tratto Genitale Inferiore femminile e Laserterapia, situato al terzo piano dell'Ospedale. Non sono previste né incisioni né punti di sutura e la seduta ha una durata di circa venti minuti. Dopo il trattamento è possibile l’ immediato ritorno al proprio domicilio.
COSA BISOGNA FARE DOPO L'INTERVENTO ?
Dopo il trattamento viene consigliata una terapia idratante con ovuli e gel.
Per mantere un ottimo grado di idratazione della mucosa vaginale e vulvare e per prolungare gli effetti benefici del trattamento nel tempo, si consiglia di continuare la terapia topica a lungo tempo. Solo il giorno del trattamento viene richiesta l’astensione dai rapporti sessuali, dall’attività fisica e dai bagni in vasca, in piscina, alle terme e al mare.
Dal giorno successivo, l'esperienza accumulata in questi anni, ci ha permesso di eliminare queste limitazioni.
E' PREVISTO UN FOLLOW-UP DOPO IL TRATTAMENTO ?
Viene consigliata una visita di controllo dopo circa 40-50 giorni per rivalutare l'entità della sintomatologia ed il suo eventuale grado di riduzione.
COME CI SI PRENOTA ?
Per prenotare l’esame chiamare dal Lunedì al Venerdì il numero 0549 994529 dalle 08:30 alle 17:30