CHIRURGIA ENDOSCOPICA
OFFICE HYSTEROSCOPY
CHE COSA S'INTENDE PER OFFICE HYSTEROSCOPY ?
Oggi il gold standard per la valutazione della cavità dell’utero è senza ombra di dubbio l’isteroscopia. Questa viene definita office hysteroscopy quando viene effettuata per via ambulatoriale e in-patient hysteroscopy quando viene effettuata in sala operatoria in anestesia generale o loco-regionale. L’accuratezza diagnostica dell’isteroscopia eseguita in ambulatorio si è dimostrata pari a quella dell’isteroscopia eseguita in fase operatoria.
QUALI SONO I VANTAGGI DELLA OFFICE HYSTEROSCOPY ?
E’ possibile eseguire l’office hysteroscopy grazie all’innovazione tecnologica che ha consentito negli ultimi anni di creare una nuova generazione di strumenti isteroscopici di piccole dimensioni, di diametro variabile tra i 2.9 e i 5 mm, fondati su complessi sistemi di lenti o su fibre ottiche. Grazie a questi strumenti è oggi possibile eseguire veri e propri interventi in fase diagnostica ambulatoriale (es: biopsie multiple, polipectomie) e, cosa ancora più importante, senza la necessità di effettuare alcuna sedazione o anestesia.
COME SI ESEGUE UNA OFFICE HYSTEROSCOPY ?
L'
office hysteroscopy si esegue introducendo l'isteroscopio direttamente nella vagina senza l'utilizzo di strumenti quali lo speculum o le pinze da presa per il collo dell'utero cause frequenti di dolori e complicanze (es: riflesso vagale). L'approccio vaginoscopico dunque viene utilizzato per ridurre i sintomi dolorosi associati all'utilizzo di certa strumentazione. La vagina viene dilatata utilizzando acqua fisiologica sterile. L'isteroscopio evidenzia la portio e appoggia la punta dello strumento sul canale dando inizio alla fase vera e propria di isteroscopia diagnostica e operativa.
PERCHE' E' POSSIBILE ESEGUIRE L'OFFICE HYSTEROSCOPY ?
Tra i vantaggi della office hysteroscopy il principale è che consente di eseguire nello stesso momento sia la diagnosi che, in molti casi, la fase operativa vera e propria, in stato di sedazione o meno. E questo in una seduta unica e in regime di Day Surgery o ambulatoriale.
QUALI SONO LE PRINCIPALI INDICAZIONI DELL'OFFICE HYSTEROSCOPY ?
- Infertilità (studio del fattore uterino, fondamentale nelle tecniche di fecondazione assistita)
- Polipi cervicali (controllo della cavità-polipi sentinella e della base di impianto)
- Anomali sanguinamenti uterini (AUB: abnormal uterine bleeding)
- Diagnosi e monitoraggio dell'iperplasia endometriale a basso ed alto rischio (EH e EIN)
- Controllo pre-chirurgico in caso di interventi conservativi per patologia benigna
- Miomi sottomucosi o parzialmente intramurali (G1—G2)
- Dimorfismi uterini
- Sindrome di Asherman (amenorrea, ipomenorrea, dismenorrea con diagnosi di sospetto posta dopo una ISG)
- Stadiazione del cancro dell'endometrio
- Ecografie e idrosonografie patologiche (ispessimento endometriale, sospetti di neoformazioni, iperplasie, cancro )
- Controllo dopo resezioni isteroscopiche o resettoscopia (prevenzione delle sinechie)
- Lost IUD (spirale persa in utero)
- Curettage negativo o dubbio
- Monitoraggio del trattamento con Tamoxifene
- Pap test e citologia endometriale patologici
- Monitoraggio della HRT in menopausa
L'OFFICE HYSTEROSCOPY E' MOLTO DOLOROSA ?
In molti casi il fastidio presente nel corso dell’esame è simile a quello provato durante la mestruazione. Frequentemente si decide di associare all’esame un’anestesia locale, questo può comunque essere sospeso in ogni momento. In casi molto rari (4%) si ricorre ad una anestesia generale.
QUANTO DURA DI SOLITO L'ESAME ?
L’esito dell’esame è immediato e il referto viene dato alla paziente contestualmente all’esame. Se invece viene effettuato un prelievo di materiale endometriale o vengono asportati polipi o miomi il referto dell’esame istologico viene consegnato alla paziente dopo circa 10 giorni lavorativi (in data programmata e comunicata alla paziente).
QUALI SONO LE DIFFERENZE CON IL RASCHIAMENTO UTERINO ?
In ambito chirurgico ginecologico il raschiamento è una tecnica obsoleta e viene utilizzata solo in rari casi molto specifici. Questo perché è una tecnica eseguita alla “cieca”, effettuando una anestesia generale e quindi un ricovero ospedaliero. Attraverso l’office hysteroscopy, eseguita per via ambulatoriale e senza particolari disagi, è possibile valutare, ad esempio, quali sono le cause di un sanguinamento, oppure analizzare polipi, fibromi e lesioni molto piccole (iperplasie) che nel corso del tempo potrebbero trasformarsi in tumore, eventualmente eseguendo su di essi una biopsia per la conferma istologica.
QUALI SITUAZIONI POSSONO RENDERE DIFFICILE L'ESAME ?
L’esecuzione dell’esame può essere difficoltosa, ma non impossibile, in presenza di stenosi del canale cervicale, marcate retro o anteroflessione o utero prolassato.
ESISTONO DELLE CONTROINDICAZIONI ALL'ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE ?
L’isteroscopia non è indicata:
- Durante le mestruazioni (per difficoltà di visione, interpretazione e diffusione di endometrio attraverso le salpingi)
- In gravidanza
- In presenza di infezioni cervico-vaginali (P.I.D. - Malattia Infiammatoria Pelvica, per evitare il rischio di disseminazione e riacutizzazione dell’infezione, e/o rottura di un sactosalpinge)
- In presenza di gravi cardiopatie
IL SANGUINAMENTO RAPPRESENTA UNA CONTROINDICAZIONE ALL’ESAME ?
Il sanguinamento dell’utero ostacola una corretta visione e quindi un’analisi adeguata della cavità impedendo di intercettare la presenza di eventuali patologie. Per questo, sebbene non rappresenti una controindicazione all’esame, è bene che sia terminato prima della sua esecuzione.
E’ NECESSARIA UNA PREPARAZIONE PARTICOLARE PRIMA DELL’ISTEROSCOPIA ?
Il giorno in cui si deve effettuare l’esame è meglio stare a digiuno o prediligere un pasto leggero. E’ necessario aver effettuato un elettrocardiogramma da non oltre 6 mesi, comunicare al medico se si ha un prolasso alla valvola mitrale (per una eventuale profilassi antibiotica) e se si soffre di particolari allergie a farmaci o altro. Per prevenire eventuali contaminazioni durante l’esame e conseguenti infezioni della cavità uterina la paziente dovrà assumere ovuli disinfettanti per via vaginale (Chemicetina o Keimicina) qualche giorno prima dell’esame.
COME COMPORTARSI DOPO L'ISTEROSCOPIA AMBULATORIALE ?
Dopo l’esame la paziente può avere piccole perdite di sangue (spotting ematico) per 48/72 ore, ragion per cui è preferibile evitare rapporti sessuali.
E’ invece necessario segnalare al medico la presenza di:
- Sanguinamento abbondante nei giorni che seguono l’esame
- febbre e/o dolore
- perdite vaginali bianche e maleodoranti